Contattami
Applicazione mobile

Applicazione Android per Zebre SRL

Ho aggiornato e migliorato il processo lavorativo di Zebre SRL sviluppando un'applicazione Android su misura

L'applicazione Android è per uso aziendale interno, non è disponibile sul Play Store

Obbiettivi del lavoro

Zebre SRL, azienda che si occupa di prese e consegne rapide a Milano e dintorni, forniva ai propri autisti dei vecchi palmari con installata una versione ormai obsoleta di Windows. Per usufruire della velocità delle nuove connessioni internet 4G e 5G e per migliorare il flusso di lavoro degli autisti, ho realizzato un’applicazione Android su misura.

Come funziona l’applicazione?

Tutta l’applicazione è stata sviluppata in modo che si interfacciasse con il software che Zebre già utilizzava. Infatti il flusso di lavoro del centralino di Zebre, non è cambiato minimamente.

  • Il centralino invia ad un’autista un servizio
  • L’app mostra l’elenco dei servizi e relative istruzioni all’autista
  • L’autista può decidere se accettare o rifiutare un servizio
  • Una volta accettato il servizio, potrà cambiarne lo stato, segnando per esempio che il ritiro è avvenuto
  • Dovrà poi scansionare i tagliandi del cliente che ha richiesto il servizio
  • Infine, prima di terminare il servizio dovrà effettuare la foto di avvenuta consegna

Schermata dell'applicazione Android con l'elenco dei servizi

Uso efficace dello smartphone

L’applicazione utilizza diverse funzionalità offerte dai dispositivi mobili. Tra queste c’è la fotocamera, utilizzata per scansionare i codici a barre presenti sui tagliandi in possesso dei clienti. Oppure per scattare la foto che prova l’avvenuta consegna, inviata al cliente che ha richiesto il servizio.

Schermata dell'applicazione Android di scansione di un tagliando

Notifiche

Altre funzionalità implementate per l’app sono le notifiche e l’aggiornamento costante dei servizi assegnati all’autista, anche con lo smartphone in standby. Infatti, se l’autista chiude l’applicazione o blocca il dispositivo, il sistema continuerà ad aggiornare i servizi assegnatoli, mostrando una notifica alla ricezione di nuove consegne da effettuare.

Le notifiche dell'applicazione Android

Uso del GPS costante

Un’ultima importante funzionalità che utilizza l’hardware dello smartphone, è la geolocalizzazione costante. Infatti l’applicazione invia, al software utilizzato da Zebre, la posizione del dispositivo. Il sistema è stato ottimizzato per ridurre il consumo di batteria ed allo stesso tempo per avere la massima precisione.

L’invio costante dei dati del GPS è necessario al centralino di Zebre per assegnare i nuovi servizi agli autisti in zona o che possano arrivarci rapidamente.

La posizione dell’autista viene inviata anche al momento dell’invio della foto di avvenuta consegna, garantendo così al cliente che il servizio sia stato portato a termine correttamente.

L'applicazione di Zebre traccia il percorso effettuato

I risultati ottenuti

Dopo diversi mesi di utilizzo della nuova applicazione, Zebre ha riscontrato molteplici vantaggi. In particolare, maggiore velocità, infatti, grazie al redesign dell’interfaccia, l’autista impiega pochi secondi per effettuare qualsiasi operazione. Connessione stabile, grazie al supporto delle nuove reti 4G e 5G.  Maggiore precisione, grazie all’ottimizzazione effettuata sulla geolocalizzazione, al cliente viene fornita una posizione di consegna perfetta.

Richiedi un preventivo personalizzato

Desideri un'offerta su misura per il tuo progetto? Contattami per discutere delle tue esigenze e sarò felice di collaborare con te

Contattami

Altri progetti realizzati